VINCITORI
Sono in rete le nuove classifiche di Brand Finance sui 500 marchi più influenti al mondo. La Ferrari, per il secondo anno consecutivo, si conferma il brand più forte al mondo, mentre Apple primeggia dal punto di vista del valore economico.
Scorrendo la ‘Top500 most valuable global brands in 2014‘, il primo elemento che salta all’occhio è lo strapotere dei marchi ICT. Le prime quattro posizioni (stabili rispetto al 2013) sono occupate rispettivamente da Apple, Samsung, Google, Microsoft, seguono dal quinto al decimo: Verizon, GE, AT&T, Amazon, Walmart e IBM.
Tutti brand americani, eccezion fatta per la coreana Samsung.
Da un punto di vista dei risultati economici, della notorietà, della fedeltà dei clienti e la qualità delle risorse umane, il brand ‘più forte’ al mondo è invece la Ferrari. Dietro l’azienda italiana si sono piazzati brand celebri del calibro di Coca-Cola, Google, Hermes e Disney.
In occasione del riconoscimento, il presidente della storica casa automobilistica Luca di Montezemolo ha dichiarato a Modena, in occasione della cerimonia di riapertura del Museo Casa Natale Enzo Ferrari: “Sono felice ed orgoglioso che questo riconoscimento ci sia stato dato per la seconda volta consecutiva e mi fa particolarmente piacere che ciò accada proprio oggi, quando ricorre l’anniversario della nascita del nostro Fondatore e quando stiamo per approvare, al termine della riunione del Consiglio d’Amministrazione di oggi pomeriggio, risultati economici da record nel 2013 insieme ad un grande sforzo in termini di investimenti tecnologici“.