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eCOMMERCE: il Italia cresciuto del 255% nel 2013, boom dell’mcommerce

VINCITORI

Il 2013 ha visto il mercato ecommerce italiano crescere del 255%, a 11,3 miliardi di euro. Soprattutto da rete mobile, smartphone e tablet, si è registrato un balzo in avanti significativo: su smartphone si è passati dai 144 milioni di euro del 2012 ai 510 milioni di euro dell’anno passato, raggiungendo il 4,5% del totale degli acquisti online; su tablet si è arrivati a circa 1 miliardo di euro di spesa.

 

I dati sono stati pubblicati da una ricerca di myThings, in occasione del lancio della nuova soluzione di mobile retargeting, a partire da oltre 100 milioni di impressions in campagne multiple nel corso di novembre 2013.

 

Tablet e smartphone hanno giocato entrambi un ruolo chiave nella campagna: l’analisi dettagliata dei tassi di conversione per i dispositivi mobili mostra una leggera superiorità dello smartphone, con una percentuale del 55% contro il 45% degli altri device; in termini di post click conversion, la percentuale emersa è di 53% contro 47%.

 

Sono gli smartphone a guidare le vendite grazie alla loro maggiore diffusione (aumentata di 9 volte secondo uno studio Gartner di giugno 2013), mentre la migliore usabilità e la maggiore semplicità nell’effettuare transazioni è la principale ragione alla base del successo dei tablet.

 

Il consumatore di servizi mobile commerce agisce più rapidamente nella fase decisionale. Il lasso di tempo tra l’ultima visita e la conversione è risultato 13 volte più breve rispetto agli utenti desktop computer.

 

Mentre le visite e gli acquisti tramite desktop crollano durante il fine settimana, gli acquisti tramite dispositivi mobili non conoscono flessione: solo il 6% in meno rispetto ai giorni infrasettimanali, contro il -30% che registrano gli acquisti tramite desktop.

 

Allo stesso modo, mentre gli acquisti serali dominano incontrastati su quelli giornalieri, la tendenza sui dispositivi mobili è risultata ancora più forte, con un tasso di incremento doppio rispetto ai desktop, +33% Mobile vs. +14% Desktop (tasso che per i tablet è risultato essere quasi sei volte superiore: +80%).

 

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