VINCITORI
Il sito di microblogging più popolare al mondo ha deciso di andare in televisione. E’ stato ufficializzato a Parigi l’accordo tra Twitter e la rete francese TF1. L’obiettivo, si legge in un articolo di Le Figaro, è sfruttare la grande diffusione di ‘second screen’ nelle case e in ogni luogo, “costruendo un ponte tra i media”.
Smartphone e tablet stanno rivoluzionando il consumo di contenuti televisivi, che sono sempre più on demand e personalizzati. Il fenomeno della social tv è anch’esso un trend confermato negli anni, “durante la passata finale di Champions League sono stati inviati 6 milioni di tweets”, ha spiegato Jean-Michel Maheu, responsabile francese di Twitter.
Almeno il 40% dei possessori di smart connected device manda messaggi mentre guarda programmi televisivi (live, broadcasting, on demand). Secondo un recente studio di Nielsen, l’uso di Twitter avrebbe il merito di aumentare l’audience dei programmi del 29%.
Un dato che sicuramente ha avuto un peso nella partnership tra le due aziende. Un accordo che di fatto apre la strada ad un nuovo modo di intendere la vecchia televisione, con rilevanti ricadute sul mercato advertising che potrebbero aprire una nuova era per i new media.