VINCITORI
I giapponesi non sempre hanno dato prova di particolare interesse verso i social media. Rispetto a Stati Uniti ed Europa, ad esempio, hanno una penetrazione delle reti sociali molto più bassa, appena al 38%, più bassa anche di Brasile, Russia e Corea del Sud.
Tra tutte le piattaforme più popolari al mondo, però, Twitter è quella che meglio ha raccolto il favore degli utenti nipponici, tanto da arrivare ad impensierire anche Facebook. Unico caso al mondo, in Giappone Twitter è utilizzato dal 36% degli utenti di internet, contro il 38,9% di quelli che preferiscono Facebook.
Un dato eccezionale, questo comunicato da Goo Research e relativo a febbraio 2013. Lo stacco è appena del 3% tra i due giganti, seguiti al terzo posto da un social network locale, Mixi, che comunque ha registrato il 27% dei consensi, staccando di gran lunga Google+ posizionato al quarto posto, con appena il 9,8%, e LinkedIn, che è quasi inesistente, con lo 0,9%.
La classifica è confermata anche dal GlobalWebIndex, che pone Twitter al 33% e Facebook al 36%, con uno scarto praticamente uguale a quello segnato da Goo Research. Secondo eMarketer, comunque, alla fine di quest’anno Facebook dovrebbe registrare un incremento molto più consistente, in Giappone, raggiugendo il 45% degli utenti di internet.