Key4biz

eGOV: prima campagna online del Governo, ‘Con 1euro’ a sostegno imprese

VINCITORI

Si tratta della normativa riguardante la costituzione delle nuove società a responsabilità limitata semplificata, introdotta dal Governo nel 2012, con l’obiettivo di agevolare l’accesso all’attività d’impresa da parte dei giovani di età non superiore a 35 anni. Ora Palazzo Chigi vuole sfruttare il web per diffondere l’agevolazione soprattutto tra i giovani e far conoscere così i vantaggi della ‘Società a 1 Euro‘.

 

Basta 1 solo euro come capitale sociale per costituire, se si ha l’età prevista, una Srl semplificata. La campagna virale, affidata a Viralbeat, ha coinvolto nel lancio 4 giovani star di YouTube, che hanno ideato e realizzato ciascuno un video della campagna ‘Con1euro‘. Parliamo di Daniele Selvitella in arte Daniele Doesn’t Matter, Matteo Bruno alias CaneSecco, Claudia Genolini detta Cicciasan, e Andrea Vadrucci, meglio noto come Vadrum.

 

In 30 secondi i 4 youtubers tentano di dare risposta alla domanda: “Che ci faccio con 1 euro?” e lo fanno con il loro personalissimo stile, quello che li ha resi famosi tra i giovani utenti della rete. A Viralbeat, social media company specializzata nell’attivazione e misurazione delle campagne online, sono stati affidati il piano di comunicazione e le attività di distribuzione dei contenuti in Rete.

 

È la prima volta che la Presidenza del Consiglio promuove una campagna di comunicazione che, oltre ai mezzi tradizionali, sfrutta il potenziale di diffusione di internet per parlare ai giovani. La campagna è ideata e realizzata da un team coordinato da Mirko Pallera, esperto di comunicazione digitale che ha curato la campagna con la collaborazione degli art director Omar Rashid e Rawad Saghir.

 

Le scenette dei video sono state ideate e realizzate direttamente dagli YouTubers sotto la supervisione della casa di produzione ShowReel. I 4 video sono onair sui canali RAI da marzo 2013 e online sul canale YouTube www.youtube.it/con1euro

 

Exit mobile version