FERRARI: brand più forte del mondo davanti a Apple e Google

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La Ferrari non è solo il sogno di ogni automobilista che si rispetti, ma anche il brand più forte del mondo. Nella speciale classifica stilata da Brand Finance, ha superato giganti del calibro di Apple e Google, conquistando la vetta a scapito dei grandi dell’IT globale, di Coca Cola ed Hermes.

 

Un riconoscimento importante, arrivato grazie ad alcuni indicatori favorevoli alla rossa di Maranello, tra cui i dati commerciali, il margine netto, il ricavo per utente, gli investimenti in marketing, la fedeltà al marchio da parte dei clienti e più in generale la simpatia e la qualità dei rapporti con il pubblico.

Crisi economica a parte, la Ferrari va a gonfie vele e sono oltre 7300 le vetture consegnate nel mondo nel 2011 per un fatturato di oltre 2,43 miliardi (+8%) e un utile di 244 milioni di euro (+18%).

 

Da un punto di vista del valore del marchio, il cavallino rampante vale per Brand Finance circa 3,6 miliardi di dollari, un dato di mercato molto lontano dagli 87 miliardi della Apple, i 60 miliardi della Samsung e i 52 miliardi di Google, eppure gli indicatori sopra accennati la pongono al Top delle più forti 500 aziende nel mondo, scalzando dal podio anche i simboli dell’elettronica di consumo.

 

Contento Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, che però si lamenta degli scarsi risultati proprio sul mercato interno: “L’Italia è ancora in grado di eccellere su molti mercati, anche in periodo di crisi, grazie all’alta qualità dei prodotti e ad un’esperienza unica nel settore automobilistico. Fa piacere sapere che si è considerati top brand tra i grandi di tutto il mondo, peccato per i risultati proprio del mercato interno (-46% di vetture vendute in Italia), dove l’acquisto di beni di lusso è ancora visto con un occhio provinciale e pieno di pregiudizio, che penalizza chi compra made in Italy e possiede un bolide come la Ferrari“.

 

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