VINCITORI
Dopo il nuovo record di vendite online registrato negli Stati Uniti, tra novembre e dicembre, in tutti i mercati maturi B2C si guarda con maggiore attenzione al commercio elettronico via cellulare. Secondo i nuovi dati Citigroup, durante le festività 2012 sono stati spesi da smartphone e tablet tra i 3 ed i 5 miliardi di dollari su Amazon, mentre eBay segna il traguardo dei 10 miliardi.
Quest’anno le cose andranno anche meglio, secondo l’analista Neil Doshi, con Amazon che potrebbe raggiungere e superare il 10% dei ricavi da mobile commerce nel 2013 e eBay il 20% (nel 2012 il 16%). Stesso discorso per la ricerca online di prodotti effettuata da rete mobile, anche qui il dato è in forte aumento, con quasi il 25% delle queries su Google.
D’altronde, l’utilizzo di smartphone e tablet è diffuso e generico, non solo per quanto riguarda l’mcommerce, ma anche per la ricerca di prodotti farmaceutici, ben nel 40% dei casi su Walgreen, e il social networking, il 40% delle pagine viste su LinkedIn è mobile.
Secondo ComScore, il mercato ecommerce per il mese di novembre, negli USA, ha raggiunto il valore di 42 miliardi, crescendo del 18% sul 2011. In attesa dei dati di Natale, il traffico da rete mobile a novembre 2012 è stato pari al 28,5% del totale, mentre gli utenti mobili che hanno fatto acquisti online sono stati il 15,4%.