eTOURISM: aziende italiane sempre più social, fino al 70% di presenze su Facebook e Twitter

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VINCITORI

Il 70% delle aziende italiane di promozione turistica regionale (APT) hanno attivato un profilo ufficiale, o più di uno, su Facebook e Twitter. Per fare alcuni esempi: Visit Sicily ha superato i 100 mila fan su Facebook e Marche Turismo 10 mila follower sul sito di microblogging.

 

Sono i dati che emergono da un’indagine di Blogmeter presentata al BTO (Buy Tourism Online), manifestazione fiorentina dedicata al turismo 2.0 e al mercati dei viaggi online e che quest’anno ha chiuso con numeri record: 3.345 partecipanti, 6.521 presenze, 220 relatori per 87 eventi. Blogmeter, attraverso il tool proprietario Social Analytics, ha valutato le performance di 19 pagine Facebook e 17 profili Twitter ufficiali delle APT delle regioni italiane. Oltre 900.000 le interazioni avvenute in sei mesi di rilevazione.

 

Pubblicare fotografie evocative, fornire informazioni di servizio o a copertura di eventi, partecipare a discussioni tematiche, magari avviate spontaneamente dagli utenti, sono le strategie di content management che generano la maggior partecipazione da parte degli utenti sulle pagine social delle APT. Tra queste, segnaliamo la condivisione di contenuti creati dagli utenti, la pubblicazione di domande e quiz. Funzionano bene anche le menzioni dirette per coinvolgere gli utenti (e a volte i travel blogger) e la creazione di hashtag tematici ad hoc.

 

I top player sono Visit Trentino, che si contraddistingue per la capacità di generare coinvolgimento tra i membri della sua community (290.323 interazioni generate sulla pagina dai suoi 61.266 fan), Visit Sicily e Visit Tuscany, che invece spiccano per una base di fan molto ampia e piuttosto attiva (rispettivamente, 133.240 e 126.812 fan). Tra gli engagers (quelli che riescono a coinvolgere molto, pur avendo pochi fan) spuntano Visit Sardinia (95.737 interazioni) e Visit Liguria (59.597), mentre al contrario, Suedtirol e Puglia Events pur avendo un ampio bacino di fan (rispettivamente 61.157 e 73.172) devono ancora identificare adeguate strategie per coinvolgerli (non raggiungono infatti le 30.000 interazioni in un periodo di sei mesi).

 

Su Twitter la situazione cambia: il leader è Turismo Emilia Romagna, attivissima a pubblicare contenuti (851 tweet) che sono stati ripresi molto spesso dai suoi 9.796 follower che hanno generato 1.331 total mentions, superando così la soglia dei 9 milioni di total impressions (il pubblico potenziale raggiunto dal totale dei tweet effettuati da ogni singolo profilo o in cui il profilo viene citato). Tra i best performer anche Marche Turismo, che nell’ultimo mese ha aumentato i suoi follower del 22% passando da 8.078 a 9.863, e Visit Trentino, che mantiene una community coesa anche su Twitter (3.735 follower che interagiscono con il profilo per un totale di 842 mentions).

 

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