HIGH-TECH: sotto l’albero degli italiani smartphone, tablet e smart tv

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il Natale 2012 è ormai alle porte e nonostante la crisi economica, che c’è e si fa sentire in tutte le famiglie italiane, nessuno vuole mancare al rito del dono sotto l’albero. Secondo una nuova indagine TamTamOfferte Research, anche se la spesa generale diminuirà del 14% (dati Confesercenti-Swg), un italiano su quattro regalerà un prodotto hi-tech ai propri cari e amici.

 

Sugli scaffali virtuali dedicati alla tecnologia, si legge in una nota sul Rapporto, troviamo in ordine di richiesta: gli smartphone  (42% delle ricerche totali), i tablet (30%) e le smart tv (22%), mentre il 6% del rimanente riguarda prodotti come videocamere, fotocamere digitali e lettori Mp3. Tra i brand più gettonati c’è Samsung e il suo vasto parco di gadget elettronici.

Esaminando le ricerche di prodotti tecnologici condotte dai consumatori in rete, risulta che quelli dell’azienda coreana sono tra i più desiderati dagli italiani: oltre 223.700 ricerche nel periodo prefestivo, contro le appena 14.758 effettuate per dispositivi e accessori Apple, le 23.320 per i prodotti Nokia, le 12.232 di LG, le 8.420 di Sony, le 7.052 per Motorola, le 6.203 per BlackBerry e le 2.103 per HTC.

 

Secondo Arcangelo Di Cienzo, amministratore di TamTamOfferte: “Il vantaggio di Samsung è rappresentato proprio dalla grande varietà di prodotti: attualmente conta 37 modelli di smartphone, 11 tablet e oltre 70 smart tv pensati per soddisfare esigenze differenti e accessibili a tutte le tasche. Al contrario, Apple ha una gamma molto meno segmentata, il cui prezzo rimane stabile e sempre elevato. Probabilmente questo è uno dei principali fattori ad aver determinato il sorpasso di Samsung su Apple“.

 

Nello specifico, gli smartphone Galaxy SIII (67.166 ricerche), Galaxy Note (12.560 ricerche) e Galaxy Next Turbo (11.970 ricerche) sono i prodotti in assoluto più ricercati, seguono Nokia Lumia 820 (10.159 ricerche), Sony Experia Mini Pro (5.432) e LG Optimus L9 (4.730). Molto più in basso in classifica, l’iPhone, con soltanto 4.674. Tra i tablet, a guidare i trend di ricerca è il Samsung Galaxy Tab (11.742 ricerche), segue a distanza l’iPad di Apple (6.113 ricerche) e al terzo e quarto posto tra le preferenze degli utenti ci sono Mediacom Smartpad 870 S2 (3.200) e Asus Padfone 2 (2.854).

 

C’è grande interesse, infine, anche per le offerte di smart tv con tecnologia 3D: quelle Samsung superano quota 50 mila click, accompagnate da LG e Philips, con rispettivamente 13mila e 7mila ricerche effettuate.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz