VINCITORI
Nonostante il calo registrato nel terzo trimestre 2012, l’iPad della Apple continuerà a rimanere il tablet più venduto sul mercato globale anche per i prossimi 5 anni. Tra il 2012 ed il 2017, infatti, si stima un volume di download per tablet (e smartphone) di 250 miliardi di applicazioni, con l’iPad ha dominare la scena con il 56% delle quote.
Al rivale di sempre, il Samsung Galaxy Tab, spetta come al solito il secondo posto, con il 45% delle applicazioni scaricate da Google Play. Sempre nello stesso periodo di tempo, considerato dal nuovo Rapporto di Strategy Analytics (“Mobile Apps Download Forecast: 2008 – 2017“), il mercato delle applicazioni a pagamento dovrebbe generare ricavi per 57 miliardi di dollari in tutto il mondo, questo nonostante il modello free app rimanga comunque il preferito dai consumatori (91%).
Nell’ultimo trimestre appena chiuso, la Apple ha visto mantenersi inalterato il suo controllo del mercato tablet a livello globale, pur perdendo quote dal 59,7% al 50,4%. Gran parte del territorio lasciato libero è stato subito occupato dalla Samsung che, con il suo Galaxy Tab, ha ottenuto un buon 18,4% (+6,5% sul 2011). Seguono, molto più indietro, gli altri competitor, tra cui Amazon (9%), Asus (8,6%), Lenovo (1,4%).