VINCITORI
Lo store di Google riduce lo scarto con Apple e si avvia verso un graduale recupero dello svantaggio iniziale. È quanto emerge dal nuovo Rapporto di App Annie, che evidenzia il boom di Google Play che da gennaio 2012 ad oggi è cresciuto del 311% in termini di ricavi e del 48% per quanto riguarda i download .
Un trend che ha già visto il sorpasso di Google su Apple, per quanto riguarda le applicazioni in offerta gratuita, con Google Play che ha superato l’Apple store di 10 punti percentuali a livello globale. Ovviamente il negozio virtuale di Apple è il più visitato e il volume dei ricavi ancora elevato (fino a quattro volte quello del rivale), ma nell’ultimo mese si è assistito ad un recupero notevole da parte del motore di ricerca.
A livello regionale, il numero di download maggiori su device iOS si sono avuto negli Stati Uniti (26%), in Cina (15%), in Giappone (6%) e nel Regno Unito (6%). Per quanto riguarda i ricavi, invece, i Paesi che spendono di più sono Stati Uniti e Giappone, rispettivamente sull’Apple Store e su Google Play.
Tra le aziende prendono quota quelle asiatiche e nello specifico i player del gaming, tra cui Electronic Arts, Zynga, Supercell e Gameloft.
Qui il Rapporto completo.