VINCITORI
Nel nostro Paese lo switch off digitale della televisione è sostanzialmente completato. Ormai la quasi totalità degli italiani ha la possibilità di guardare la televisione in digitale terrestre e questo fa sì che lo share medio giornaliero della tv non generalista cresca costantemente nel tempo.
Secondo i nuovi dati pubblicati da Starcom e relativi agli ascolti della Digital Terrestrial Television (DTT), la tv non generalista raggiunge complessivamente il 33.7% di share nel totale giorno, con una crescita negli ascolti pari al 27% sullo stesso periodo del 2011. Un dato in aumento, come detto, grazie ad un pubblico più numeroso che nella fascia pomeridiana supera anche il 40% di share.
Di questo 33.7% di share complessivo, si legge nella nota Starcom, il 28.3% appartiene al gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) che coinvolgono sempre più telespettatori nelle fasce pomeridiana e prime time: rispettivamente +38% e +34% vs ottobre 2011.
Il restante 5,3% di share, invece, appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox, dove le migliori performance mensili sono ottenute da Sky Sport 1 (44 mila spettatori/audience minuto medio) e Sky Calcio 1 (33 mila spettatori/audience minuto medio), grazie soprattutto alla diretta del Campionato di calcio serie A.
Passando ad esaminare i singoli canali, Real Time si conferma in cima alle preferenze dei telespettatori, ottenendo i migliori risultati di audience mensili: oltre 157 mila spettatori nel minuto medio. Subito dietro si posiziona Rai Premium, capace di attrarre 143 mila spettatori nel minuto medio con le fiction Rai di maggior successo.
Da segnalare poi l’ingresso di Cielo al nono posto in classifica con 84 mila spettatori nel minuto medio, risultato al quale hanno contribuito la presenza di programmi capaci di attirare un largo seguito di affezionati telespettatori.