VINCITORI
Un nuovo record nel settore mobile commerce, o mcommerce, con l’80,6% degli americani possessori di smartphone che nel mese di luglio 2012 hanno navigato siti web di retailer e negozi online.
Quasi 86 milioni di utenti di super telefonini, ma anche di tablet, che sono andati su Amazon, eBay, Wal-Mart, Target e Apple. Si tratta delle principali piattaforme in cui comScore ha rilevato un aumento consistente di accessi da rete mobile. I siti web Amazon hanno totalizzato 50 milioni di visite da device mobili e portatili (46,6%), seguiti da eBay, con 36 milioni (30,6%) ed Apple, con 18 milioni (16,6%).
Andando nel dettaglio, soprattutto per il sistema operativo montato dal device, a visitare Amazon sono stati per il 55% utenti di device Android, contro il 43% di utilizzatori di apparecchi iOS. Sembra, inoltre, che la stragrande maggioranza preferisca fare acquisti direttamente sul sito dei retailer, piuttosto che tramite applicazione mobile.
A passarci la maggior parte del tempo sono le donne. Leggendo i dati comScore, infatti, l’utenza femminile utilizza qualsiasi tecnologia disponibile per navigare store online e fare acquisti. Nello specifico, con gli smartphone ci passano il 57% dei minuti complessivi spesi (da tutti gli utenti americani) per la categoria retailing site, da desktop il 54% e da laptop poco più del 51%.
Il 70% dei possessori di smartphone a cui piace fare mobile commerce ha un’età inferiore a 45 anni. Per gli utilizzatori di desktop tale classe di età rappresenta il 61,1% del totale.