Key4biz

eCOMMERCE: shopping online multi schermo, si parte dallo smartphone e si continua con il tablet

VINCITORI

La moltiplicazione degli schermi, avvenuta nel giro di un paio d’anni in gran parte del mondo, non solo ha offerto la possibilità di un’alternativa valida ai classici Personal computer e cellulare, ma ha consentito l’accesso alla rete in contemporanea da più apparecchi.

 

Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti da Sterling Brands e Ipsos, due terzi degli intervistati, tra i 18 e i 64 anni, hanno confermato che negli acquisti online utilizzano più device assieme. Il 65% degli shoppers ha dichiarato di iniziare a cercare beni su piattarme di ecommerce con lo smartphone, per poi continuare sul tablet (4%) e magari completare l’acquisto sul Pc (61%).

 

Si naviga il web e si consumano servizi e contenuti, ormai, attraverso una prospettiva multiscreen che sembra piuttosto affermata. Le percentuali di utilizzo dei singoli apparecchi, ovviamente, cambiano a seconda delle preferenze e lo studio mostra, ad esempio che chi comincia a cercare in rete prodotti da comprare con il Pc (25%) continua poi sullo smartaphone (19%) e termina sul tablet (5%). Stesso discorso nel caso si comincia a navigare siti web per lo shopping online con il tablet (11%), proseguendo poi con Pc (10%) e terminando con lo smartphone.

 

Tra le principali attività online multidevice troviamo: navigazione internet (81%), social networking (72%), shopping online (67%), ricerca informazioni (63%), servizi finanziari (46%), viaggi (43%), video online (43%). La maggior parte degli utenti ha dichiarato di iniziare sempre le proprie attività multi schermo dallo smartphone (63%), se deve solo navigare online e accedere alle reti sociali, passando poi al Pc per le operazioni più specifiche, soprattutto acquisto di biglietti online e servizi bancari.

Exit mobile version