VINCITORI
Il 2012 segnerà ancora livelli da record per il mercato social advertising di Twitter. Secondo un nuovo prospetto eMarketer, la piattaforma di microblogging più popolare al mondo raccoglierà sul mercato internazionale dell’online advertising la bellezza di 288,3 milioni di dollari, per una crescita annua pari al 106,7%.
Lo scorso anno i dati fecero registrare cifre astronomiche, in termini di crescita annua, ma quest’anno, nonostante il calo fisiologico del mercato, Twitter mantiene un ottimo livello di incassi e per il 2014 lo studio si attende ricavi dall’ad globale pari a 807,5 milioni di dollari (+48%).
Bene anche il mercato interno americano, con una flessione dei principali competitor, su tutti Facebook (da 70,9% a 68%), che praticamente consente a Twitter di raddoppiare le sue quote, passando dal 2,3% del 2011 al 5,5% di quest’anno. Molto interessanti, infine, sono le stime per il 2014, sempre negli Stati Uniti, quando Facebook scenderà ulteriormente al 63% del mercato e Twitter salirà al 12,7%.