VINCITORI
Il motore di ricerca più usato al mondo si conferma numero uno anche sul mercato dell’online advertising. Secondo un nuovo prospetto eMarketer, Google avrebbe ricavato dalla pubblicità in rete 2,31 miliardi di dollari nel 2012, seguito a poca distanza da Facebook, con 2,16 miliardi di dollari.
Grazie alla piattaforma di video sharing YouTube, Montain View si è assicurata il 15,4% del mercato online ad, contro il 14,4% del social media. Sono più di 500 milioni i visitatori unici mensili della piattaforma video di Google, per 2 miliardi di video visti a settimana. Solo nel 2011 il numero di advertisers che ha utilizzato YouTube è cresciuto del 1000% (dati comScore).
Altre piattaforme come Yahoo!, AOL e Microsoft, in tale panorama, si trovano molto più indietro. Un settore dove la competizione si fa sempre più elevata e che richiede dispendio di energie e risorse ingenti. Facebook ha risposto alle sfide consentendo alle aziende pubblicitarie e di marketing, pochi mesi fa, di raggiungere gli utenti con messaggi personalizzati, nati dalla possibilità di pescare a piacimenti dai loro dati di navigazione.