VINCITORI
Sono stati resi noti ieri, al ‘Global Business Summit on Creative Content’ di Londra, i dati ufficiali sul numero di utenti che utilizzano il servizio di radio streaming internazionale di Spotify. Al momento sono poco più di 15 milioni di utenti attivi e circa 4 milioni paganti.
Lo ha evidenziato nel suo intervento al summit Ken Parks, Chief Content Officer e Managing Director per il Nord America di Spotify. La net radio svedese, proprio un anno fa sbarcata anche negli Stati Uniti, ha raddoppiato in meno di un anno i suoi abbonati paganti, passando da meno di due milioni di settembre 2011 agli oltre 4 milioni di giugno 2012.
Il servizio è inoltre disponibile, dopo il lancio dell’applicazione per device Apple iOS, anche per piattaforme mobili Android, con l’app già offerta in download su Google Play.
Al momento Spotify è accessibile da Stati Uniti, Gran Bretagna, Svezia, Norvegia, Danimarca, Svizzera, Francia, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Spagna, Australia e Nuova Zelanda, con un catalogo vastissimo di oltre 18 milioni di brani musicali. Il modello di business della radio è freemium, cioè un servizio base gratuito supportato dall’advertising online e uno più completo in abbonamento.
Da noi ancora non si parla di un lancio ufficiale della piattaforma, ma un recente annuncio di ‘ricerca personale con base Milano’ fa ben sperare nella nascita a breve di Spotfy Italia.