VINCITORI
Non sembra fermarsi l’ondata di applemania che da qualche anno a questa parte ha investito il mondo intero. Anche il prossimo smartphone Apple, l’iPhone di quinta generazione, sarà un grande successo in termini di vendite e quote di mercato.
È quanto emerge da un’indagine condotta ChangeWave sul mercato nordamericano: su 4000 intervistati tra Canada e Stati Uniti, oltre un terzo degli utenti ha dichiarato di voler comprare quasi sicuramente il prossimo iPhone 5.
Una percentuale elevata, se si pensa che molti di questi sono già in possesso di un telefono Apple o di un altro smartphone. Circa il 14% ha risposto di ritenere l’acquisto ‘molto probabile’, il 17% ha risposto con un ‘abbastanza probabile’, mentre il 59% non crede proprio in un nuovo iPhone in casa. Mai, prima del lancio ufficiale di un iPhone, si era raggiunta una tale popolarità del device e un livello così alto di ‘intenzione di acquisto‘.
Prima dell’iPhone 4S si era raggiunto un 21,5% di utenti che avrebbero, con molta probabilità, acquistato il nuovo device. Ora siamo al 31% circa. Una percentuale straordinaria, che assicurerà alla Apple grandi guadagni nei mesi successivi al lancio dell’iPhone 5. Basti pensare che per il Samsung Galaxy S III l’intenzione di acquisto dei consumatori non superava il 9% e si tradusse in 10 milioni di apparecchi venduti in poche settimane.
Sempre in una ricerca di giugno di ChangeWave, si chiedeva ai consumatori quali fossero le intensioni di acquisto nei prossimi 90 giorni in riferimento al mercato tablet USA. Ancora una volta la Apple può festeggiare i suoi successi nel campo dei mobile device: il 73% degli intervistati si è detto pronto all’acquisto di un iPad, contro l’8% orientato verso il Kindle di Amazon e il 6% per un Galaxy Tab della Samsung.