VINCITORI
Finalmente qualche dato in più per valutare seriamente il valore economico dei social network, di cui tutti o quasi facciamo parte e dei quali tanto si parla. Secondo il nuovo studio Gartner, dedicato alle onnipresenti reti sociali, alla fine del 2012 i ricavi pubblicitari di Facebook, Twitter, Google+ e piattaforme analoghe arriveranno a superare di poco i 9 miliardi di dollari, esattamente più della metà del totale delle revenues per il 2012, che si dovrebbero attestare sui 17 miliardi di dollari.
Ricavi in aumento del 43% rispetto al 2011 (quando le reti sociali generarono 11,8 miliardi), soprattutto grazie al mercato pubblicitario e al marketing. Sono ormai 1,5 – 1,7 miliardi, a seconda delle fonti, gli utenti di social network e i primi risultati di questa massiccia presenza di persone stanno cominciando ad arrivare, ha commentato Neha Gupta, senior research di Gartner.
“Un mercato però ancora instabile e in fase di crescita, che non deve essere accostato più di tanto al grande numero di iscritti alle reti“, ha spiegato Gupta, “i ricavi generati sono ancora bassi, molto bassi, ma le potenzialità sono grandissime“.
Oltre al mercato pubblicitario i guadagni arrivano anche dal mercato dei social games e della musica online, rispettivamente 6,2 miliardi e 278 milioni di dollari. Da qui al 2016, ha ribadito il ricercatore, “non ci saranno nuovi strumenti per generare guadagni e la pubblicità online rimarrà la principale fonte per i social media, con nuovi servizi legati al mobile advertising e al social commerce“, motivo per cui Facebook, ad esempio, ha potenziato fortemente il settore mobile negli ultimi mesi.