VINCITORI
La nazionale italiana di calcio batte ai rigori l’Inghilterra e approda alle semifinali di Euro 2012, dove giovedì prossimo incontrerà la Germania. Un grande successo sportivo e di pubblico, con un boom di internet audience per il sito web della Rai. Sono stati oltre 850 mila i contatti per la partita di domenica sera, Italia-Inghilterra, valida per i quarti di finali della competizione europea che si sta svolgendo in Ucraina e Polonia.
Rispetto alla precendente partita con la Croazia (giocata però alle 18,00), c’è stata una crescita di utenti online del 226%. Buono anche il trend delle visioni su smartphone e tablet, che rappresenta il 40% del totale delle pagine viste.
In televisione la partita è stata trasmessa da Rai 1 e in simulcast su Rai Sport 1 e Rai HD, con 19,5 milioni di spettatori e uno share del 74,5%. Durante i rigori si è raggiungo il picco di quasi 22 milioni di spettatori.
Il risultato degli azzurri ha trainato ieri l’intera offerta Rai per gli Europei di calcio, che è cresciuta del 96% in termini di pagine viste rispetto alla giornata di sabato. Nel complesso la manifestazione si è rilevata positiva per il network Rai.tv, con una crescita del 20% in termini di utenti unici rispetto alla media dei primi 5 mesi del 2012.