VINCITORI
Il confronto televisivo tra Francois Hollande e Nicolas Sarkozy non solo ha tenuto attaccati alla televisione milioni di francesi, ma anche sul web ha raggiunto cifre da record per l’Europa.
Sono stati quasi 240 mila i tweets inviati su Twitter tra le 19,00 e le 24,00 e dedicati al dibattito televisivo dei due sfidanti alle presidenziali francesi. A rendere conto dell’incredibile stream di messaggi sulla piattaforma di microblogging è stata l’agenzia pubblicitaria e di comunicazione del Gruppo Publicis, una delle più grandi al mondo.
Nelle ore monitorate dall’agenzia diversi sono stati i picchi registrati nell’invio di tweets, soprattutto tra le 22,00 e le 23,00, quando i due leader hanno affrontato temi particolarmente scottanti come l’educazione, l’immigrazione ed il nucleare.
Dall’esame semantico dei dati, realizzato su circa 500 parole chiave legate agli argomenti di maggiore appeal sull’elettorato, emerge che il volume di tweets portato a favore dell’uno e dell’altro candidato è stato piuttosto equilibrato, segno, spiegano da Publicis, che i sostenitori dei due politici si sono mobilitati massicciamente allo stesso modo su Twitter.