VINCITORI
Quando il mercato fa moltiplicare il valore indicativo di un servizio o un prodotto è il momento giusto per buttarsi in pista. Pinterest, social media frequentato da circa 18 milioni di utenti nel mondo, ha pensato bene di rispettare la regola e ieri sera è stato valutato oltre 1,5 miliardi di dollari.
Un salto enorme, visto che ad ottobre 2011 non era riuscito a raggiungere i 200 milioni di dollari, dovuto all’interesse improvviso dimostrato dal più popolare sito di ecommerce giapponese, Rakuten, che ha raccolto circa 100 milioni di dollari per finanziare il social network americano.
Grazie a questa mossa, Pinterest entra di fatto nella top ten delle reti sociali più importanti sul mercato. Per il Wall Street Journal, inoltre, i 100 milioni saranno subito investiti per una più radicale internazionalizzazione del network che presto sarà presentato in versione locale in 17 Paesi, Italia compresa.
Secondo molti esperti, la piattaforma lanciata nel 2010 da Ben Silbermann, con la sua bacheca multimediale per condividere foto e immagini, ha in se un forte potenziale in termini di marketing e di Business to Consumer (B2C) che potrebbe attirare gli interessi dei retailers internazioanli. I suoi utenti sono aumentati del 52% nel mese di marzo. Secondo Compete demographics, infine, Pinterest è molto usato dalle donne fra i 28 e i 34 anni, per una popolazione femminile complessiva del 54%.