VINCITORI
Secondo un recente studio di Telefono Azzurro, realizzato in collaborazione con Eurispes, oltre il 50% delle famiglie italiane ha avuto a che fare con problemi relativi al bullismo. Nello specifico circa il 25% degli adolescenti è vittima di questo pericoloso fenomeno sociale che si esercita in varie forme e modalità: il 22,8% ha subito ripetute prese in giro, il 21,6% offese immotivate.
Un problema sociale che sta crescendo, sostengono i ricercatori, e le stesse Istituzioni hanno risposto con campagne di sensibilizzazione e con piani di intervento nelle scuole. Anche i media non sono rimasti indifferenti e a riguardo Nickelodeon, canale che da sempre pone al centro i ragazzi e i loro genitori, ha avviato insieme a SOS Il Telefono Azzurro Onlus una campagna televisiva dedicata al fenomeno del “bullismo“, ‘Missione antibullismo: vince chi parla‘, consapevole dell’importanza sociale che questo argomento riveste fra i ragazzi.
Il prossimo sabato, 5 maggio, sui canali dell’emittente satellitare Sky (605-606), andrà in onda una maratona a tema ‘bullismo’ con protagonisti Spongebob, Big Time Rush, Ned e Due Fantagenitori che dovranno affrontare, in maniera ironica e allo stesso tempo determinata, questo importante fenomeno. A sostegno dell’iniziativa ci sono, dal 19 aprile, già 3 spot in onda sul canale Nichelodeon di Sky.
Negli spot si cercherà di far emergere, sempre in maniera scherzosa, il modo in cui i bulli riescono a colpire le proprie vittime, cercando di regalare sorrisi ai più piccoli e di aiutarli a farsi forza, stimolando la propria autostima e a trovando il modo di mettere a nudo i problemi che affliggono i ragazzi violenti.
Sul sito www.nicktv.it/bullismo è attivo un crosslink con il sito di Telefono Azzurro www.azzurro.it. Gli utenti possono scaricare tutti i materiali in formato digitale e, attraverso il servizio Ch@tta con Telefono Azzurro, dialogare con gli esperti dell’associazione. E’ inoltre visibile anche la Linea di ascolto di Telefono Azzurro 1.96.96, gratuita ed accessibile tutti i giorni, 24 ore su 24, dedicata a bambini e adolescenti in difficoltà.