VINCITORI
Un nuovo studio di Gartner registra per il 2012 un incremento esponenziale nelle vendite di media tablet nel mondo. Durante quest’anno le tavolette vendute saranno 119 milioni contro i 60 milioni del 2011. A guidare la classifica c’è sempre la Apple, con il 61,4% (73 milioni di iPad), seguita dai tablet con sistema operativo Android al 32% (37,8 milioni di pezzi venduti) e quindi da Microsoft col 4,1% (4,8 milioni).
Un panorama che risente positivamente dell’effetto BYOD (Bring Your Own Device), spiega Carolina Milanesi, research vice president di Gartner: “Un processo appena iniziato ma che entro il 2016 consentirà al mercato un ulteriore balzo in avanti, grazie all’offerta massiccia di applicazioni dedicate e alle vendite dirette ai consumatori finali ed ai professionisti che utilizzeranno i tablet in ambienti di lavoro“.
Per il 2016, sostiene Gartner, la vendita dei media tablet sarà pari a oltre 369 milioni di device, con Android e Microsoft che, con i loro sistemi operativi, duplicheranno il numero di dispositivi sul mercato rispettivamente a 137,65 milioni (nel 2013 saranno 61,6) e 43,64 milioni (contro i 16 del 2013). Nel caso di Microsoft, la Milanesi evidenzia una crescita davvero notevole, “quasi a triplicare il dato del 2013, risultato delle applicazioni versatili di Windows 8 che conquisterà così il 12% del mercato mondiale“. Tengono, nella classifica Gartner, infine i tablet RIM che montano il software QNX, stimati per la fine del 2012 a 2,6 milioni di pezzi venditu e per il 2016 a 17,8 milioni di unità.