Key4biz

TABLET: record di vendite nel 2012, più 98% sull’anno passato

VINCITORI

Un nuovo studio di Gartner registra per il 2012 un incremento esponenziale nelle vendite di media tablet nel mondo. Durante quest’anno le tavolette vendute saranno 119 milioni contro i 60 milioni del 2011. A guidare la classifica c’è sempre la Apple, con il 61,4% (73 milioni di iPad), seguita dai tablet con sistema operativo Android al 32% (37,8 milioni di pezzi venduti) e quindi da Microsoft col 4,1% (4,8 milioni).

 

Un panorama che risente positivamente dell’effetto BYOD (Bring Your Own Device), spiega Carolina Milanesi, research vice president di Gartner: “Un processo appena iniziato ma che entro il 2016 consentirà al mercato un ulteriore balzo in avanti, grazie all’offerta massiccia di applicazioni dedicate e alle vendite dirette ai consumatori finali ed ai professionisti che utilizzeranno i tablet in ambienti di lavoro“.

 

Per il 2016, sostiene Gartner, la vendita dei media tablet sarà pari a oltre 369 milioni di device, con Android e Microsoft che, con i loro sistemi operativi, duplicheranno il numero di dispositivi sul mercato rispettivamente a 137,65 milioni (nel 2013 saranno 61,6) e 43,64 milioni (contro i 16 del 2013). Nel caso di Microsoft, la Milanesi evidenzia una crescita davvero notevole, “quasi a triplicare il dato del 2013, risultato delle applicazioni versatili di Windows 8 che conquisterà così il 12% del mercato mondiale“. Tengono, nella classifica Gartner, infine i tablet RIM che montano il software QNX, stimati per la fine del 2012 a 2,6 milioni di pezzi venditu e per il 2016 a 17,8 milioni di unità.

 

Exit mobile version