VINCITORI
Sale di quota TIM Brasile, leggendo i dati diffusi dall’Autorità di regolazione brasiliana Anatel, registrando a febbraio 2012 un aumento, seppur minimo, della sua penetrazione nel mercato della telefonia mobile di uno dei Paesi ad economia emergente tra i più ricchi al mondo.
Telecom Italia Mobile filiale Brasiliana del Gruppo Telecom Italia ha infatti raggiunto il 26,62%, consolidando ulteriormente il secondo posto nel mercato delle telecomunicazioni mobili dopo Vivo del Gruppo Telefonica che segna il 29,73%.
TIM Brasile conta oggi 65,9 milioni di clienti, contro i 73,9 di Vivo. Seguono le altre aziende di telecomunicazioni: Claro con 61 milioni di utenti (24,66% del mercato) e Oi con 45,9 (18,56%).
Il numero di abbonati alla rete mobile in Brasile e il traffico di dati sono in costante aumento, per 247,61 milioni di utenti (+1% su gennaio 2012). Un trimestre che sembra si concluderà con il migliore dei risultati, continuando il trend positivo del 2011 che Tim Participacoes ha chiuso con un utile netto di 1,28 miliardi di reais, in rialzo del 65,5% rispetto al 2010.