VINCITORI
A sole due settimane dal debutto del nuovo servizio di anteprima cinematografica MYmovies Live, piattaforma per lo streaming online di film e spettacoli, sono stati raggiunti e superati i 1000 abbonati. “Sono state due settimane intense, ogni sera puntualmente alle 21.30 abbiamo trasmesso l’inedito documentario Bobby Fischer Against the World – ha dichiarato Gianluca Guzzo, co-founder e CEO di MYmovies.it – e le nostre previsioni non sono state disattese. Fino ad oggi, più di mille persone hanno attivato un abbonamento”.
Un successo che amplia gli orizzonti di MYmovies e che gli consente di sperimentare un nuovo servizio in rete: ‘la multisala’. L’occasione è data dall’uscita del film inedito The Last Days of Emma Blank di Alex Van Warmerdam, “Miglior film europeo” a Venezia 66 (Giornata degli Autori), su MYMOVIESLIVE! dal 6 al 19 febbraio. Il titolo sarà programmato insieme ad altri due lavori precedenti dello stesso regista: The Dress (1996 – Premio Fipresci a Venezia) e Abel (1986 – Miglior regia al Dutch Film Critics Award). I film saranno presentati contemporaneamente alle 21.30 per due settimane e lo spettatore potrà scegliere ogni sera in quale sala “accomodarsi”.
La piattaforma MYMOVIESLIVE!, nata per lo streaming di film in anteprima, fa il suo debutto il 15 febbraio 2010 con La bocca del lupo di Pietro Marcello: per la prima volta in assoluto un film viene reso disponibile su internet prima che al cinema.
37 anteprime, 20.000 spettatori in streaming, 554.405 in sala, 3.029.134 euro di incasso al botteghino. Questi sono a oggi i numeri di MYMOVIESLIVE!, la piattaforma streaming di MYmovies.it che ha rivoluzionato completamente il concetto di visione di un film su Internet.
In un mercato costituito esclusivamente da un’offerta video on-demand (unicast), l’ingresso del modello LIVE! (multicast), ideato e progettato da MYmovies.it, offre una visione condivisa del film, permettendo – su Internet come al cinema – lo scambio in tempo reale di opinioni, impressioni ed emozioni. Prima, durante e alla fine del film. “Ogni sera per due settimane – ha commentato Guzzo – decine di spettatori si sono date appuntamento mezz’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo, sull’esclusivo red carpet di MYMOVIESLIVE!. Ci sentiamo molto soddisfatti di questo primo timido risultato che sembra confermare un interesse concreto del pubblico italiano verso un’offerta di cinema in streaming, anche a pagamento“.