VINCITORI
La rincorsa alla Apple sul mercato smartphone e tablet sembra portare ottimi frutti alla Samsung che, secondo la classifica aggiornata dell’IFI Claims Patent Service, occupa ora la seconda posizione per brevetti tecnologici depositati negli Stati Uniti nel 2011.
La sfida con i più grandi competitor globali ha spinto l’azienda coreana a raddoppiare il suo impegno nello studio e nello sviluppo di tecnologie e prodotti innovativi nel settore dell’elettronica di consumo, tanto da raggiungere il secondo gradino nella prestigiosa classifica di IFI Claims Patent Service, che include le 50 aziende che a livello globale hanno registrato il maggior numero di brevetti negli Stati Uniti.
Samsung ha depositato 4.894 brevetti nel 2011, cioè l’8% in più rispetto all’anno precedente, il maggior numero di richieste brevettuali sottoposte all’U.S. Patent and Trademark Office (USPTO) a livello mondiale. Ingenti sono stati gli investimenti in ambito R&D, con circa 8 miliardi di dollari nel 2010, che rappresentano il 7% del fatturato globale dell’azienda. Lo studio e lo sviluppo di tecnologie innovative è affidato ad una struttura all’avanguardia, che comprende 42 centri di ricerca e sviluppo a livello mondiale, di cui 7 design center.
Secondo un articolo pubblicato dalla Reuters, gli analisti si attendono un 2012 d’oro per la Samsung che sarebbe in procinto di aumentare i suoi dipendenti (oggi 350mila in tutto il mondo) di circa 26mila unità, un vero record, come conseguenza diretta di nuovi consistenti investimenti dell’intero Samsung Group per 41,4 miliardi di dollari.
Gran parte delle risorse saranno spese per la ricerca e sviluppo e per la costruzione di nuovi impianti di produzione. I settori dove maggiormente si concentreranno gli sforzi della multinazionale saranno soprattutto quelli dei device a schermi OLED (video game console, smartphone, tablet, tv), della Galaxy family, dei super chips e dei display LCD.