VINCITORI
Cresceranno di più del 100% i ricavi che Google otterrà, durante quest’anno, dal mercato mobile advertising. Nel 2011 sono stati circa 2,5 miliardi di dollari, ma secondo Jim Friedland, analista di Cowen Group, nel 2012 arriveranno a 5,8-6 miliardi di dollari. Un boom di pubblicità in rete che ha nel display advertising e nella searching i suoi fattori di crescita più solidi.
I device mobili e portatili più avanzati, come smartphone e tablet, hanno chiaramente fatto il resto del lavoro, coinvolgendo decine di milioni di persone in tutto il mondo, ogni giorno, nelle attività della mobile internet, nella ricerca di notizie e prodotti, sui social network, nell’mcommerce e nell’mpayment. Solo quest’anno saranno quasi 1 miliardo gli smart device venduti sul mercato mondiale più dell’anno scorso.
Per ognuno di essi Google conta di generare guadagni di circa 7 dollari. Oggi la pubblicità su rete mobile garantisce alla società di Mountain View entrate pari al 7% del totale (2011), ma già alla fine del 2012 lo studio prevede che tali entrate saranno pari al 13% e al 26% nel 2016, quando i ricavi da mobile ad di Google si aggireranno sui 20 miliardi di dollari.