VINCITORI
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, ha conferito al sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Paolo Peluffo, in aggiunta a quelle già decise in precedenza, le deleghe in materia di editoria, diritto d’autore e attuazione delle relative politiche.
La notizia è stata data tramite comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale del Governo. Monti ha inoltre delegato a Peluffo la firma degli atti e provvedimenti relativi al Dipartimento per il coordinamento amministrativo, ad eccezione di quelli richiedenti preventiva deliberazione del Consiglio dei Ministri.
Tra gli altri incarichi, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha ieri altresì nominato la Dott.ssa Elisabetta Olivi, portavoce del Presidente, incaricandola di esercitare anche le funzioni di portavoce del Governo coordinando le comunicazioni sull’attività dell’esecutivo, di intesa con i ministri interessati.
Nomine di rilievo, visto anche il momento difficile che vive l’intero comparto dell’editoria italiana. Da più parti, infatti, si chiede un aiuto concreto per evitare drammatici tagli all’occupazione e la chiusura di moltissime testate.
Tra le misure adottate dall’ultimo decreto liberalizzazioni c’è anche quella per le edicole, con la soppressione del limite minimo di superficie per la vendita della stampa quotidiana e periodica, la possibilità per gli edicolanti di “praticare sconti sulla merce venduta” e di rifiutare la fornitura di prodotti complementari forniti dagli editori e dai distributori.