VINCITORI
Dopo le recenti festività natalizie negli Stati Uniti 1 americano su 4 si ritrova in possesso di un tablet o di un ereader. È quanto afferma un nuovo Rapporto Pew Research Center che a fine dicembre ha registrato un impennata nelle vendite di device portatili del 19%.
Un dato che però appare già da rivedere, alla luce di nuove indagini che mostrano il trend di gennaio puntare ad un 30% di americani con in mano una tavoletta o un lettore digitale. Una crescita repentina, avvenuta tra metà dicembre 2011 e metà gennaio 2012, che Lee Rainie, direttore della divisione Internet & American Life Project del Pew Research Center, definisce: ‘eccezionale e mai vista prima nel mercato consumer electronics‘.
Le ragioni sono da ricercare nel boom di device low cost sul mercato americano e soprattutto tra i tablet e gli ereader. Apparecchi come il Kindle Fire di Amazon e il Nook Tablet di Barnes&Noble sono arrivati ad offerte davvero convenienti, con un prezzo anche del 60% più basso dell’iPad Apple e del Galaxy Tab di Samsung. Gli ereader sono poi i gadget elettronici che sono andati più a ruba, con prezzi inferiori ai 100 dollari a Natale e nei giorni successivi.
Secondo Rainie, inoltre, altri motivi che potrebbero spiegare il grande successo di tablet ed ereader sono relativi ad un’offerta più consistente di applicazioni e funzionalità di questi device, library più ricche, nuovi servizi di noleggio online di libri e la possibilità di connettersi in rete.