VINCITORI
Cresce l’offerta di cinema sui canali Sky e aumenta l’audience in prime time. Secondo gli ultimi dati resi noti dall’emittente satellitare italiana, da luglio a novembre 2011, i canali del pacchetto cinema hanno registrato una crescita del 29% nel giorno medio e del 22% in prima serata.
Almeno una quindicina di titoli hanno superato il milione di ‘spettatori medi accumulati’ e ben cinque sono di produzione italiana: “Benvenuti al Sud” (quasi 3 milioni), “Maschi contro femmine” (1milione e 800mila), “La banda dei babbi natale” (1milione e 700mila), “Sharm el sheik – Un’estate indimenticabile” (1milione e 400mila), “Immaturi” (1 milione e 350mila). Il primo titolo straniero e’ stato “Vi presento i nostri“, visto da circa 1 milione e 300 mila spettatori.
Bene anche l’offerta on demand e di My Sky HD, che mostra una penetrazione tra gli abbonati del 50% (circa 2,5 famiglie), mentre comincia a muovere i primi passi il canale 3D. Una tecnologia che nel salotto di casa stenta a decollare, ma a cui l’azienda guarda con fiducia. “Una piattaforma sui continuare a scommettere – ha sottolineato il vp di Sky Italia, Andrea Scrosati – il cui successo dipenderà dalla qualità dei programmi e dall’innovazione tecnologica“.
Sky, ha fatto sapere Scrosati, ha comunque intenzione di investire nel 3D e proprio per Natale sono in arrivo 10 nuovi film in 3D, tra cui il titolo di maggior rilievo è senza dubbio il super campione di incassi del 2010: ‘Avatar‘, di James Cameron.