VINCITORI
Crescono i ricavi di LinkedIn nel terzo trimestre dell’anno a 139,5 milioni di dollari, per un aumento complessivo del 126% sul 2010. Anche il numero di utenti registrati ha segnato un balzo in avanti attestandosi a 131,2 milioni di iscritti, il 63% in più sullo stesso periodo dell’anno passato. Calo degli utili di 1,6 milioni di dollari, circa 0,02 dollari ad azione, la metà di quanto previsto dagli analisti (0,04 dollari ad azione).
LinkedIn, la più grande rete sociale professionale al mondo, vede ogni secondo che passa registrarsi due nuovi utenti, per un totale di 88 milioni di visitatori unici mensili (+64%, dati ComScore), più di MySpace e Twitter, e 7,6 miliardi di pagine viste (+51%).
“Abbiamo sostenuto un ottimo trimestre che ci fa ben sperare anche per il prossimo – ha commentato il CEO di LinkedIn, Jeff Weiner – e i numeri sono li a dimostrarlo: più utenti, più ricavi, più utili. Rappresentiamo ormai un valido modello di business nel settore professionale“.
Esaminando i risultati a livello regionale, LinkedIn ha maturato ricavi negli Stati Uniti per 94 milioni di dollari, cioè il 67% del totale. Dal resto del mondo arrivano invece i restanti 45,5 milioni di dollari, ovvero il 33% dei guadagni del terzo trimestre appena concluso.
Guardando al periodo finale dell’anno in corso, LinkedIn prevede ricavi tra i 154 e i 158 milioni di dollari, portando così il totale del 2011 in un range tra i 508 e i 512 milioni di dollari. Da maggio LinkedIn è stata anche quotata in borsa, prima tra le reti sociali a lanciare l’offerta di pubblico acquisto presso la Borsa di New York.