VINCITORI
Cresce il marketplace di eBay del 20% sul 2010 e con esso i ricavi, che salgono a quasi 3 miliardi di dollari nel terzo trimestre 2011. I dati sono stati resi pubblici da eBay e confermati anche dalle stime di altre società di mercato come Benchmark Capital, che vede la piattaforma di eCommerce come la più rilevante nel settore.
Un modello di business vincente quello di eBay, che ha optato per il ‘prezzo fisso‘ nel 60% dei prodotti in vendita. Questo passaggio, dall’asta al prezzo fissato in partenza, sembra abbia consentito ad un maggior numero di utenti di accedere al commercio elettronico e ai vantaggi di tale mercato. Un fatto questo che ha permesso a eBay di accrescere il livello di competizione nei confronti del grande rivale Amazon.
In aumento anche il valore del GMV, Gross Merchandise Volume, indice utilizzato dai retailer online per calcolare quanto si è venduto e ricavato in un determinato periodo. Il GMV di eBay, secondo Smead Capital, è cresciuto del 16% sul 2010 e siamo quasi alle soglie della celebre holiday season, periodo molto favorevole alle spese da parte del cittadino medio americano.