VINCITORI
Giovedì sera esordio da record per X Factor su Sky, con 520 mila spettatori medi e un indice di permanenza elevatissimo anche del 50%. Sono stati, infatti, 1.066.000 gli spettatori unici per il talent show condotto da Simona Ventura, Elio, Morgan, Arisa e Alessandro Cattelan che, secondo i dati forniti da Sky, si classifica come miglior risultato d’audience dell’anno.
In termini di pubblico X Factor, andato in onda su Sky Uno e Sky Uno+1, è stato il secondo migliore risultato di sempre dopo le prime due puntate del “Fiorello Show” e prima di “Aniene” di Corrado Guzzanti (338mila spettatori medi nello scorso aprile) e di “Recital” dello stesso Guzzanti (300mila spettatori medi raccolti mercoledi’ scorso).
X Factor però ha fatto il pieno anche su Twitter, sito di microblogging tra i più usati al mondo e una delle piattaforme attraverso cui è stato possibile commentare il talent show. Il programma è così risultato su Twitter il terzo argomento più discusso, alle spalle della morte di Muammar Gheddafi e del nubifragio che ha sconvolto Roma. Tra i protagonisti dei “tweet” dedicati a X Factor anche Fiorello e Jovanotti, che hanno promosso a pieni voti questa prima puntata su Sky dedicata ai provini per la definizione dei concorrenti.
Sempre nella giornata di giovedì 20 ottobre sono stati 8.958.120 gli spettatori unici che hanno seguito i canali della piattaforma Sky per l’intera giornata, registrando uno share medio del 7,3% (10,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media e’ stata di 2.336.719 spettatori con l’8,3% di share (12% su target commerciale).