VINCITORI
L’ottavo Rapporto pubblicato da SITA, “SITA Airport IT Trends Survey“, dedicato ai piani di investimento degli scali aeroportuali in sistemi avanzati di information technology (IT), mostra un incoraggiante panorama internazionale, in cui, nonostante la crisi economica, le aziende prospettano comunque una consistente spesa in tecnologie della comunicazione e dell’informazione.
Si tratta di investimenti che arrivano al 4,4% del fatturato (nel 2009 era del 3,6%) di 198 aeroporti, tra i più importanti del mondo, e che riguarderanno la stragrande maggioranza delle strutture, circa l’81%. I settori che ne beneficeranno sono soprattutto quello dell’assistenza al cliente (63%), della sicurezza (53%), con il miglioramento dei sistemi di identificazione biometrica (+28%), e dell’aggiornamento delle divisioni IT.
Gli aeroporti che hanno già in programma tali spese in ICT sono quelli asiatici, africani e del Medio Oriente, molto meno propensi gli altri europei e nordamericani, probabilmente già ad un buon livello di innovazione, mentre gli altri devono ancora investire per elevare la qualità della propria offerta.
Ilya Gutlin, vice presidente divisione SITA Airport Solution, ha dichiarato: “L’indagine mostra quanta attenzione mettano le strutture aeroportuali nella sicurezza dei passeggeri e nel migliorare i livelli di assistenza. Le soluzioni IT al momento disponibili consentono di raggiungere gli obiettivi di qualità che ci siamo proposti, con un ottimo margine di sicurezza. abbiamo focalizzato il nostro intervento sui settori delle comunicazioni mobili, dei servizi mobili, sui sistemi di virtualizzazione, sull’eGate come sistema di imbarco, sul check- in elettronico e molto altro“.
Il Rapporto mostra inoltre che, entro il 2012, circa il 53% degli aeroporti sarà dotato di totem per il check-in elettronico, il 25% introdurrà i servizi di stampa dell’etichetta dei bagagli e di self-scanning dei documenti di imbarco. Entro il 2014, invece, il 38% degli intervistati ha dichiarato di voler introdurre sistemi di eGate per l’imbarco self service e il 42% chioschi per il check-in fai da te. L’84% di tutti gli aeroporti investiranno in tecnologie mobile e wireless, utili per la gestione dei bagagli, per le informazioni di servizio e relative al volo e per ricevere assistenza. Stesso discorso per le strutture SaaS e le tecnologie di virtualizzazione, di cui si doteranno entro il 2014 circa 9 strutture su 10.