VINCITORI
All’utente italiano di internet piace fare shopping in rete tramite piattaforme di eCommerce. E’ quanto emerge dall’ultima ricerca promossa e realizzata da Casaleggio Associati e ISPO, che mostra un panorama del commercio elettronico nazionale in forte crescita. Secondo i dati pubblicati e consultabili liberamente su www.casaleggio.it, l’84% degli utenti italiani di internet ha effettuato acquisti online negli ultimi 12 mesi.
Nel dettaglio, l’8% di chi acquista sul web spende più di 2.000 euro, il 23% dai 500 ai 2.000 euro, il 67% spende annualmente fino a 500 euro. Il 75% degli utenti, infine, considera il prezzo più basso come fattore determinante nell’acquisto online. Le altre ragioni considerate importanti sono: la comodità di acquistare senza dover uscire di casa (60%) e la velocità (44%). Nessun giudizio, però, riguarda il livello di sicurezza offerto dai siti. Dato, quest’ultimo, che conferma, anche se indirettamente, la scarsa attenzione degli italiani alla sicurezza informatica.
Internet, secondo l’indagine, non è solamente un canale per l’eCommerce, ma anche un valido strumento d’informazione, per sapere dove e cosa comprare nei negozi abituali risparmiando qualcosa. Otto italiani su dieci, infatti, affermano di cercare il prodotto desiderato online (il 50% lo fa spesso, il 34% talvolta) e di confrontare i prezzi in rete (il 43% spesso, il 33% talvolta) prima di recarsi in un negozio per l’acquisto.
“Il servizio e-commerce italiano sembra rispondere alle aspettative dei clienti – ha afferma Davide Casaleggio, uno dei soci fondatori di Casaleggio Associati – solo il 2% degli utenti online italiani dichiara di non essere rimasto soddisfatto dell’esperienza di acquisto su internet condotta nell’ultimo anno. Il 16% si dichiara parzialmente soddisfatto e il 66% esprime una completa soddisfazione nei confronti degli acquisti effettuati online“.