Key4biz

eCOMMERCE: l’84% degli utenti italiani ha effettuato acquisti online negli ultimi 12 mesi

VINCITORI

All’utente italiano di internet piace fare shopping in rete tramite piattaforme di eCommerce. E’ quanto emerge dall’ultima ricerca promossa e realizzata da Casaleggio Associati e ISPO, che mostra un panorama del commercio elettronico nazionale in forte crescita. Secondo i dati pubblicati e consultabili liberamente su www.casaleggio.it, l’84% degli utenti italiani di internet ha effettuato acquisti online negli ultimi 12 mesi.

Nel dettaglio, l’8% di chi acquista sul web spende più di 2.000 euro, il 23% dai 500 ai 2.000 euro, il 67% spende annualmente fino a 500 euro. Il 75% degli utenti, infine, considera il prezzo più basso come fattore determinante nell’acquisto online. Le altre ragioni considerate importanti sono: la comodità di acquistare senza dover uscire di casa (60%) e la velocità (44%). Nessun giudizio, però, riguarda il livello di sicurezza offerto dai siti. Dato, quest’ultimo, che conferma, anche se indirettamente, la scarsa attenzione degli italiani alla sicurezza informatica.

Internet, secondo l’indagine, non è solamente un canale per l’eCommerce, ma anche un valido strumento d’informazione, per sapere dove e cosa comprare nei negozi abituali risparmiando qualcosa. Otto italiani su dieci, infatti, affermano di cercare il prodotto desiderato online (il 50% lo fa spesso, il 34% talvolta) e di confrontare i prezzi in rete (il 43% spesso, il 33% talvolta) prima di recarsi in un negozio per l’acquisto.

Il servizio e-commerce italiano sembra rispondere alle aspettative dei clienti – ha afferma Davide Casaleggio, uno dei soci fondatori di Casaleggio Associati – solo il 2% degli utenti online italiani dichiara di non essere rimasto soddisfatto dell’esperienza di acquisto su internet condotta nell’ultimo anno. Il 16% si dichiara parzialmente soddisfatto e il 66% esprime una completa soddisfazione nei confronti degli acquisti effettuati online“.

Exit mobile version