Key4biz

TLC: 10 mila imprese italiane attive per un giro di affari di 2,8 mld

VINCITORI

Sono quasi 10 mila le imprese attive in Italia nel settore delle telecomunicazioni, afferma la Camera di Commercio di Milano in un comunicato stampa, in aumento del 3,8% rispetto al 2009. Un mercato stabile e in crescita, nonostante la crisi, che ha prodotto un volume di scambi con l’estero di 8,2 miliardi di euro (+17,2% rispetto al 2009), frutto di un import di 5,3 miliardi di euro e un export pari a 2,8 miliardi.

Tra le regioni più virtuose spicca la Lombardia, che da sola concentra il 54% del business di settore con 4,4 miliardi di euro di interscambio e 1,5 miliardi di export, seguita dal Lazio, con un interscambio di 1,1 miliardi, e dall’Emilia Romagna con 571 milioni di euro. Le aree che invece, in un anno, hanno registrato la crescita maggiore sono quelle del Trentino-Alto Adige, con un più 116,7%, della Valle d’Aosta, con un più 61,9%, e dell’Emilia Romagna, con un più 53,1%.

Milano e la Lombardia– ha commentato Giorgio Rapari consigliere della Camera di Commercio di Milano – mantengono posizioni di primo piano a livello nazionale nel settore delle telecomunicazioni. In un mondo sempre più interconnesso, e quindi più concorrenziale, occorre continuare a investire”. Ma, aggiunge il consigliere, serve anche tanta innovazione tecnologica e apertura verso l’esterno, cercando sempre di “fare sistema e coinvolgendo le istituzioni, a partire da quelle più vicine alle esigenze del territorio”.

Le regioni che presentano il maggior numero di imprese impegnate nell’industria delle telecomunicazioni sono sempre la Lombardia, con 1.785 attività, seguita dal Lazio, con le sue 1.619 aziende, e dalla Campania, con 1.100. In termini di province e distretti è Roma a guidare la classifica, seguita da Milano e Napoli.

Exit mobile version