VINCITORI
Arrivano nuovi dati confortanti da Audiweb sull’Italia online. A luglio 2011, secondo la società di ricerche milanese, 26,2 milioni di italiani hanno navigato dal proprio Pc almeno una volta, con un incremento del 10% rispetto i dati dello stesso mese nel 2010.
Cresce del 12,8% anche l’audience nel giorno medio, con 12,2 milioni di utenti attivi che hanno trascorso online in media 1 ora e 13 minuti al giorno, consultando 128 pagine per persona. Grazie a queste rilevazioni è possibile evidenziare un rilevante avvicinamento degli utenti italiani, a partire dai 2 anni, all’utilizzo delle tecnologie digitali di connessione a internet.
Per quanto riguarda più in dettaglio il profilo degli utenti attivi nel mese di luglio, si legge nella nota Audiweb di oggi, risultano online nel giorno medio 6,8 milioni di uomini (il 24,8% della popolazione di riferimento) e 5,4 milioni di donne (il 19,7% della popolazione di riferimento). In particolare, c’è la fascia d’età giovanile tra i 25 e i 34 anni (il 32,4% della popolazione), seguita dai 35-54enni (il 31,4% della popolazione), che è anche quella più rappresentata online con il 47,3% degli utenti attivi nel giorno medio.
L’attività online nel giorno medio vede come fasce orarie più significative quelle che vanno dalle 12.00 alle 15,00 e dalle 15.00 alle 18.00, rispettivamente con 6,1 e 6,2 milioni di utenti attivi. Ottimi dati provengono anche dalla mattinata (9.00 – 12.00), con altri 5,5 milioni di internauti e in fascia serale (fino alla mezzanotte), con quasi 5 milioni di utenti. A livello di ripartizione geografica troviamo che il 31,5% della popolazione online, sempre nel giorno medio, proviene dall’area Sud e Isole (3,8 milioni di utenti attivi), il 30% dal Nord-Ovest (3,7 milioni di utenti attivi), il 17,8% dal Centro (2,2 milioni) e il 15,7% dall’area Nord-Est (1,9 milioni).