VINCITORI
Il numero di coloro che aprono messaggi pubblicitari sul proprio device, che sia smartphone, cellulare o tablet, è in forte aumento negli Stati Uniti. Ad evidenziarlo è l’ultimo rapporto di Millennial Media, network indipendente di monitoraggio dell’adevertising a livello globale, che pone i device con sistema operativo Android in cima alla classifica delle ‘ad impressions‘ negli USA.
Secondo tale studio, infatti, Android è leader col 54% delle impressions, seguito dai dispositivi iOS col 28%, quindi RIM OS col 13%, Windows e Symbian con l’1%. In termini di crescita, Android sbaraglia tutti con un tasso del 48% su scala mensile. A livello di device, invece, sono gli smartphone ad essere i più utilizzati per leggere e interagire con i messaggi pubblicitari col 72% del totale e un tasso di crescita del 6% su base mensile. Seguono gli altri telefonini di ultima generazione col 14% delle impressions.
Considerando, infine, il canale di connessione, il 32% degli utenti ha utilizzato reti Wi-Fi. Di questi, nel 59% dei casi la connessione è avvenuta sempre tramite smartphone (+11%), mentre il restante 41% ha preferito tablet, console e eReader. Il maggior numero di advertising si è avuto sulle ‘news‘ (+26%), seguite a breve distanza dai ‘giochi‘ con il 25% e il segmento ‘music & entertainment‘ (+13%).