VINCITORI
La Walt Disney, tramite filiale indiana, ha annunciato di aver acquisito la UTV Software Communication per 454 milioni di dollari (oltre 20 miliardi di rupie), con lo scopo di sbarcare nel remunerativo mercato audiovisivo di Bollywood. La Disney, che già deteneva il 50,4% di UTV, ha in questo modo acquisito il controllo totale della compagnia indiana specializzata nella produzione e distribuzione di contenuti per televisione e cinema.
In un comunicato stampa della Disney si precisa che nell’operazione di acquisto delle rimanenti quote di UTV Software, è stato pagato un prezzo di 1.000 rupie (22,6 dollari) per azione, con seguente fuoriuscita della compagnia indiana dai listini.
Un accordo che garantirà alla Disney ricavi per l’anno in corso per quasi 100 miliardi di rupie (2,27 miliardi di dollari) e altri 132 nel 2015 (circa 3 miliardi di dollari). “La UTV è una delle aziende più produttive sul mercato dei contenuti audiovisivi in India“, ha dichiarato Rohit Maheshwari, analista alla KR Choksey Shares & Securities Pvt, “dotata di diversi canali televisivi e altri media e di una nuova divisione per il gaming e le scommesse in rete“.