VINCITORI
Research In Motion ha annunciato ieri, via Twitter, che oltre 1 milione di utenti, nelle ultime tre settimane, hanno sottoscritto un nuovo abbonamento solo nell’area cosiddetta EMEA: Europa, Medio Oriente e Africa. Negli ultimi tre mesi, invece, gli utenti di nuova registrazione in tutto il mondo sono stati oltre 5 milioni, per un totale ad oggi che supera i 55 milioni di abbonati ai servizi RIM.
Dati che mostrano quanto il mercato RIM su scala globale possa ancora rappresentare una valida alternativa allo strapotere Apple e Google. Negli USA, soprattutto, lo scontro si fa molto accesso tra i vari competitor e il celebre smartphpone di casa RIM, il BlackBerry, sembra aver perso un po’ di smalto nei primi mesi del 2011, con una diminuzione del 4,2% di utenti registrata a maggio scorso. Al momento, secondo le ultime rilevazioni ComScore, il mercato smartphone USA per utenti si divide in: 38% Google, 26,6% Apple e 24,7% RIM (segue Microsoft al 5,8%).
In Europa, invece, la situazione del mercato smartphone è leggermente diversa secondo un recente studio di Yankee Group, dove Apple e il suo iPhone restano saldamente al comando col 40%, seguiti dai device forniti di Google Android OS al 19% e da RIM BlackBerry al 17% (dietro si piazza Nokia al 15%).