VINCITORI
Si continua a parlare e a raccogliere informazioni, utili o meno, attorno al nuovo social network Google+. La piattaforma ideata da Mountain View per competere e vincere la battaglia con Facebook comincia ad impensierire anche Mark Zuckerberg che, secondo il Wall Street Journal, dovrebbe temere da Google+ il suo appeal di esclusive social network (si entra solo ad inviti), i suoi servizi più potenti (in termini di spazio utilizzabile per utente) e il livello di privacy più alto grazie alla possibilità di creare piccoli network interni di amici e per argomenti.
Google+ è ancora in fase beta testing, ma è di queste ore l’annunzio di un piccolo ma rilevante gruppo di aziende che ne sta testando anche l’utilizzo professionale e con finalità di social marketing tant’è, secondo voci ben informate, che entro la fine dell’anno è in arrivo un Google+ per il mondo business. Al momento, secondo alcuni studi non ufficiali, sembrerebbe che il social network di Google abbia un bacino di utenti registrati di circa 4,7 milioni.
Dati ancora approssimativi e di cui non c’è da fidarsi. Quest’ultima stima è stata fornita da Paul Allen, imprenditore del web e fondatore di Ancestry.com, che ha messo a punto un sistema di calcolo basato sui dati dell’Ufficio Statistiche Nazionale degli Stati Uniti e sulle risposte volontarie di un sondaggio che da giorni gira in rete. “Il modello è ancora in fase di studio – ha specificato Allen proprio nel suo account di Google+ – ma i risultati sono molto interessanti e intendo proseguire su questa strada“.
Già all’inizio della scorsa settimana Paul Allen aveva calcolato, utilizzando sempre lo stesso metodo, che gli utilizzatori di Google+ ammontassero a 1,7 milioni di utenti (oltre 516.000 negli USA e 1.22 milioni a livello globale). Nel giro di pochi giorni, quindi, sono aumentati di circa 3 milioni di unità, giustificando tale escalation con il fatto che essendo ad inviti Google+ essi si possono facilmente moltiplicare in pochissimo tempo. Vedremo se questi numeri sono o no vicini alla realtà, l’azienda non ha ancora commentato ufficialmente, ma nel frattempo Eric Schmidt, CEO Google, ha raccontato a TechCrunch che “sono già milioni gli utenti che utilizzano Google+“.