VINCITORI
L’Italia, pur se lentamente, continua a crescere nel numero delle famiglie connesse a Internet e nell’uso di tecnologie avanzate. Secondo lo studio Audiweb relativo al mese di marzo 2011, in Italia sono 12,8 milioni i nuclei famigliari connessi a Internet, il 60,5% delle famiglie.
In base ai dati forniti dall’Istituto di ricerca milanese, nel mese di marzo 2011, l’audience online è cresciuta del 12,4% su base annua, raggiungendo 25,9 milioni di Italiani dai 2 anni in su che hanno navigato almeno una volta attraverso un Personal computer nel mese di riferimento.
Nel dettaglio, sono 34,4 milioni gli italiani che possono accedere al web da casa propria, cioè il 71,5% del totale della popolazione tra gli 11 e 74 anni di età. Rispetto all’anno scorso, l’incremento è misurabile intorno al 7%, non un record, ma certamente un segno positivo che ci consente di guardare con ottimismo al futuro digitale del Paese.
Cresce anche l’uso del Mobile Internet, con un vero e proprio boom di connessioni al web da cellulare (+50,5%) nell’ultimo anno. Sono infatti, secondo i dati Audiweb, circa 7,3 milioni gli utenti di rete mobile che navigano il web dal proprio device cellulare, praticamente il 15,2% della popolazione.
Numeri di rilievo nel panorama nazionale che consentono, come si può vedere dalle novità emerse dal Forum PA appena chiuso a Roma, di immaginare un’Italia più digitale entro poco tempo. Un Paese finalmente in grado di offrire agli operatori un mercato interessante per il lancio di servizi innovativi, in diversi settori economici strategici per l’eBusiness (anche su rete mobile), come l’eHealth, l’eLearning, l’eCommerce, l’ePayment e tanti altri segmenti già realtà nel resto d’Europa.