VINCITORI
È la nuova creatura di Google ed è completamente dedicata alla ricerca di beni e servizi da acquistare in rete. Google Shopping è un motore di ricerca di prodotti che consente agli utenti di trovare online le informazioni sugli articoli, di compararne i prezzi e di identificare il miglior venditore presso il quale effettuare l’acquisto.
In pratica Google Shopping fa da intermediario in rete e lavora come potente motore di ricerca per selezionare ciò che è venduto su Internet. Gli utenti possono cercare qualsiasi prodotto direttamente dalla homepage di Google Shopping e hanno anche la possibilità di cliccare su ‘Shopping‘, a sinistra della pagina dei risultati di ricerca, per visualizzare le informazioni originate esclusivamente dal motore di ricerca.
Un modo migliore per i consumatori di trovare la merce sul web ai prezzi migliori e per i retailer di aumentare le vendite, grazie al maggior traffico incanalato dal portale di Cupertino verso i loro siti di eCommerce. I venditori in rete possono registrarsi su Google Shopping, gratis, e inserire la lista dei prodotti in vendita nei propri negozi virtuali sul Merchant Center di Google. Tale listino può ulteriormente essere evidenziato con le funzioni di Estensione di Prodotto AdWords, per la pubblicizzazione dei beni.
Se si vuole acquistare un media tablet, ad esempio, o uno smartphone, grazie a Google Shopping si può trovare in un un’unica pagina tutte le offerte relative ai due dispostivi, con prezzo, specifiche tecniche e recensione degli utenti. Il servizio di Google, già attivo negli Stati Uniti e Gran Bretagna, lo è da oggi anche in Italia.