VINCITORI
Si chiude il primo trimestre 2011 e Amazon appare soddisfatta di come sono andate le cose. Le vendite della piattaforma di eCommerce più famosa del mondo sono aumentate del 38%, per un totale di 9,9 miliardi di dollari. Certo, non è proprio aria di festa, visto che i ricavi netti sono diminuiti del 33%, ma le operazioni di cassa registrano comunque un aumento del 9% (3,3 mld di dollari) rispetto al 2010 e i famosi analisti prevedono per i prossimi due trimestri un rafforzamento della crescita delle vendite e un miglioramento consistente dei ricavi.
“I nostri clienti sono entusiasti delle nuove offerte di Kindle, dell’espansione delle library, dei nuovi audiobooks e dei recenti Appstore per Android e Windows Phone 7 – ha dichiarato Jeff Bezos, CEO e fondatore di Amazon – ma potrei continuare con il Kindle store in Germania, i servizi cloud drive e cloud player, tutti esempi del nostro duro lavoro e di come l’impegno alla fine paga sempre“.
Un buon momento, insomma, anche considerate le perdite rispetto le previsioni relative ai ricavi, che Amazon sottolinea con la volontà di aprire entro il 2011 altri nove centri vendita sparsi per il mondo. Ad annunciarlo è stato Thomas Szkutak, CFO di Amazon: “Abbiamo bisogno di espandere le nostre operazioni di vendita e di aumentare il livello di prossimità al cliente. Per questo pensiamo che entro la fine dell’anno in corso riusciremo ad aprire almeno nove nuovi store col nostro marchio“.
Nove centri a cui si potranno aggiungere altri negozi, se la domanda crescerà ancora, al momento però quattro in meno rispetto a quelli inaugurati durante il 2010. Secondo i dati forniti dall’azienda, sono più di 50 gli store Amazon funzionanti in tutto il mondo.