VINCITORI
Possiamo anche considerarla la risposta italiana all’iPad Apple, questa di Olivetti che il 7 marzo prossimo lancerà sul mercato nazionale OliPad. La tavoletta realizzata negli impianti di Ivrea sembra proprio che non abbia niente da invidiare ai suoi più celebri competitor d’oltre oceano e le sue specifiche tecniche la rendono perfettamente in grado di reggere il mercato.
OliPad si caratterizza per supporti di rete HSPA, connettività Wi-fi, 3G, Bluetooth, porte USB/SD Card e HDMI, più una fotocamera da 1,3 megapixel, schermo touchscreen da 10 pollici e una risoluzione di 1024 x 600 pixel. E’ dotato di un processore Nvidia Tegra 250 dueal core, un sistema operativo Android 2.2 Froyo e RAM da 1 GB.
Con OliPad si potrà navigare il web, accedere ai social network, consultare la rete per contenuti editoriali, video e musicali, e per guardare video o film in HD. Entrare sul mercato tablet, per Olivetti, significa accettare la sfida dei servizi innovativi e della virtualizzazione integrata a prodotti hardware, che in futuro sarà uno dei segmenti dell’IT industry di maggiore rilevanza strategica.
OliPad sarà venduto a 399 euro attraverso la rete dei negozi TIM di Telecom Italia e l’azienda conta di venderne in Italia oltre 1,5 milioni di unità. Il prodotto della Olivetti, società del Gruppo Telecom Italia, è destinato ad un mercato sia consumer che business, con un ampio catalogo di applicazioni in offerta, alcune delle quali già presenti nel tablet.