VINCITORI
Dopo tante voci, previsioni e annunci rivoluzionari, per la prima volta dopo secoli negli i libri cederanno il posto ai media tablet. Dal 2012, presso la Webb School di Knoxville, Tennessee (USA), al posto dei pesanti e ingombranti zaini pieni zeppi di libri di testo ci sarà un leggero e multifunzionale iPad.
Secondo uno studio Fast Company, la Webb School sta provvedendo alla digitalizzazione della struttura scolastica e dei programmi didattici, a partire dall’utilizzo in aula del celebre iPad della Apple. Anche coloro che non potranno permettersi di comprare un iPad lo potranno comunque avere grazie ad un prestito finanziario di tre anni, per meno di 20 dollari al mese.
“Il mondo sta cambiando velocemente e le nuove tecnologie fanno parte di questo processo evolutivo – si legge in una nota rilasciata dell’istituto americano – con importanti ricadute economiche, politiche, sociali e culturali. La nostra scuola consentirà agli studenti, tramite l’esperienza diretta, l’apprendimento collaborativo e l’aumento dell’uso di tecnologie digitali, di essere sempre al passo con i tempi“.
Uno strumento didattico, oltre che di intrattenimento, che sarà sicuramente in grado di rendere le lezioni molto più interattive, di facile memorizzazione e più accattivanti per gli studenti. Impedito il collegamento alle reti sociali più popolari, l’iPad di Knoxville “farà molto meglio di qualunque altro libro di carta che ci sia mai stato“, ha sostenuto entusiasta il professore di letteratura inglese Elli Shellist in un’intervista alla Cnn.