VINCITORI
Continua a conquistare mercato il Mobile OS di Microsoft, con altre 2 milioni di unità vendute da ottobre a oggi. Windows Phone 7 non è ancora in grado di impensierire l’iOS Apple, Android o il sistema operativo BlackBerry, ma i numeri gli stanno dando ragione anche tra le mobile apps, con nuove 6500 applicazioni per smartpohone lanciate sul mercato.
“Certamente siamo solo all’inizio di un lungo cammino, ma è chiaro che Windows Phone 7 ha tutte le carte in regola per competere con gli altri giganti della telefonia mobile“, ha affermato Al Hilwa, ricercatore IDC, “A partire da un’eccellente interfaccia grafica e dalla qualità delle applicazioni offerte“. Un mercato, quello degli smartphone e dei loro sistemi operativi (OS) che si fa sempre più competitivo e interessante per gli analisti.
Secondo alcune stime rilasciate a dicembre passato, entro il 2011 dovrebbero essere venduti circa 350 milioni di smartphone in tutto il mondo, di cui quelli con Windows Phone 7 dovrebbero aggirarsi intorno alle 17 milioni di unità (il 5,1% del mercato). Dati a cui Microsoft risponde con vendite attese intorno ai 30 milioni di smartphone con il suo OS, pari al 9% del mercato globale.
Al momento, dando un’occhiata ai competitor di Microsoft, l’iPhone della Apple viaggia su numeri record, con oltre 16,2 milioni di device venduti nell’ultimo trimestre. Stesso discorso per il BlackBerry RIM, con circa 14,2 milioni di unità vendute, mentre Google, addirittura, ha annunciato di recente una vendita media giornaliera di 300 mila unità del suo Android OS.