VINCITORI
Anche in Giappone il mercato dei mobile device diventa più competitivo e certamente gli smartphone cominciano a far sentire il loro peso nei dati delle vendite. Secondo il recente rapporto della Gfk Japan, nella top ten dei cellulari più venduti sette su dieci sono smartphone. Nell’ultima settimana di gennaio a conquistare le simpatie dei consumatori sono stati il Galaxy S della Samsung e due modelli dell’iPhone 4 (16 e 32 GB).
Apple continua ad avere il controllo del 60% delle quote del mercato nipponico degli smartphone, seguita da Sony Ericsson con oltre il 20% e via via dagli altri produttori come Sharp, Toshiba, RIM, HTC e Samsung che si dividono ciò che rimane. Fino a settembre 2010 su 2,23 milioni di smartphone venduti in Giappone, circa 1,34 sono stati iPhone. Ad oggi più del 7% del mercato nazionale dei cellulari, dominato da Sharp (22,7%) e Fujitsu (14,9%), è riservato a questi super device.
Da notare che, a differenza di quanto accaduto negli ultimi tempi, per la prima volta anche il Giappone, notoriamente Paese tra i più avanzati nello sviluppo delle tecnologie di rete mobile, ha aperto le porte ad aziende straniere, con i produttori locali (Toshiba, Sharp, Fujitsu) che non sono riusciti ad imporsi e a contrastare l’arrivo dei supercellulari a marchio Apple o Samsung.