VINCITORI
Dalla stazione spaziale orbitante internazionale ISS, o International Space Station, a noi intercorrono circa 350 chilometri, che ogni giorno vengono annullati dalle straordinarie immagini che l’astronauta italiano Paolo Nespoli mostra al mondo tramite Twitter.
Più di una al giorno, a dire il vero, sono le fotografie pubblicate da Nespoli sul celebre sito di microblogging, che ritraggono la nostra amata Terra da diverse angolazioni: Daytona Beach, Key West, Cancun, Brasilia e tante altre note destinazioni turistiche a noi molto familiari.
Ma questi sono solo gli ultimi scatti che si possono ammirare nella pagina di Twitter, tramite cui Nespoli costantemente cerca di allacciare un ponte emotivo e multimediale con il proprio pubblico, gli utenti della rete e noi tutti terrestri. L’Italia, poi, compare molto spesso nelle sue foto, un po’ per nostalgia, un po’ perché la stazione l’attraversa nel suo moto da Nord a Sud.
Cartoline digitali che per la prima volta, in assoluto, vengono inviate dallo spazio sulla terra, quasi con la semplicità di chi saluta amici e parenti dai luoghi di vacanza. L’ISS però non è una località turistica e la vita a bordo della stazione internazionale non deve essere facile. Ecco allora che le reti sociali, anche in questo caso, riescono ad essere un valido ed interessante canale di comunicazione tra due dimensioni molto lontane: cielo e terra. Un modo per far sentire a casa chi invece vive per mesi in poco più di 358 metri cubi di spazio abitabile.